butia capitata con foglie seche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ice.
     
    .

    User deleted


    prova a fare pressione sul tronco , in prossimità della base, per verificare se ci sono delle parti "molli"
     
    .
  2. miqui77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ice. @ 8/10/2011, 07:20) 
    prova a fare pressione sul tronco , in prossimità della base, per verificare se ci sono delle parti "molli"

    sembra sia tutto rigido
     
    .
  3. ice.
     
    .

    User deleted


    ...qualche speranza c'è , ripeto il problema è che siamo alle porte dell'inverno......non conosco le temp, della tua zona, ma da me le butie non sopravvivono.
    un amico a mantova le possedeva veramente grandi 2/3 metri di tronco.......ma dopo qualche inverno classico padano alla fatto la stessa fine......
    morale: se sopravvive ora morirà poi............( io sono x le palme senza protezione )
     
    .
  4. albertopalm
     
    .

    User deleted


    ...dai non dire cosi,ci sono dei posti con microclima dove quasi tutto è possibile.A Udine c'è una bella b. capitata che negli ultimi due inverni non ha subito danni ed ha fruttificato,i semi li ho raccolti io e li ho mangiati e seminati e sono nati.La palma in questione non è addosso ad un muro. In periferia c'è una phoenix canariensis,che quando andavo a lavorare nell' 88 c'era già, non è mai stata riparata,h stipite 1,8 m.La mia è giù dal 99 ed è stata solo chiusa con tnt ed è ancora quà.Il fatto è che ci dimentichiamo di piantumarle
    in posti riparati (chi c'e li ha),poi cè l'acclimatazione(le piante nate da mè non hanno confronti con le siciliane o spagnole)che dura almeno tre anni e che è un momento delicato
    in cui le piante vanno (obbligatorio) aiutate.
     
    .
  5. miqui77
     
    .

    User deleted


    E' un po' difficile capire adesso quante speranze avrà, la butia vicina comprata l'anno scorso (40cm di tronco) ha passato indenne l'inverno, ho controllato stamattina le foglie del cuore e non sono male: però la mia l'avevo coperta, quella comprata quest'anno chi me l'ha venduta non l'aveva coperta.

    La washington che occupava prima il suo posto è morta al primo anno (-17, 1m di tronco), mentra la piccola washintgon che aveva figliato (avrà avuto un età di 1-2 anni) che gli stava ai piedi è sopravvisuta senza protezione (bruciate le foglie ma poi riprese)

    Negli ultimi due inverni ha fatto -17 e poi -9 come minime, gli inverni precedenti erano sui -2.

    Stamattina ho dato il manganese e il ferro, + per sicurezza ho spruzzato un parassitario.


     
    .
  6. albertopalm
     
    .

    User deleted


    cosa intendi per washinton :washintonia filifera o robusta, che comunque non pollonano....
     
    .
  7. miqui77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (albertopalm @ 8/10/2011, 17:13) 
    cosa intendi per washinton :washintonia filifera o robusta, che comunque non pollonano....

    Purtroppo non so distinguerle, doveva essere filifera, almeno così mi aveva detto. La piccola era già attaccata alla madre quando l'ho presa.

    Dopo provo a caricare la foto.

    CITAZIONE (miqui77 @ 8/10/2011, 17:22) 
    CITAZIONE (albertopalm @ 8/10/2011, 17:13) 
    cosa intendi per washinton :washintonia filifera o robusta, che comunque non pollonano....

    Purtroppo non so distinguerle, doveva essere filifera, almeno così mi aveva detto. La piccola era già attaccata alla madre quando l'ho presa.

    Dopo provo a caricare la foto.

    ecco la foto della Washington con la figlia ai piedi (la figlia ha vissuto entrambi gli inverni, la madre è morta al primo (poi sostituita l'anno dopo da un altra morta anch'essa))

    1001438o
     
    .
  8. ice.
     
    .

    User deleted


    stesso tentativo, la mia filifera mi ha abbandonato dopo 5 anni.......poche palme sopravvivono.....
     
    .
  9. albertopalm
     
    .

    User deleted


    ..dalle foto che hai postato mi pare che le palme non sono riparate,il lato della piantumazione è rivolto a sud ?
    ..la washintonia in foto non ha pollonato ma aveva una piantina alla base.
     
    .
  10. miqui77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (albertopalm @ 8/10/2011, 20:53) 
    ..dalle foto che hai postato mi pare che le palme non sono riparate,il lato della piantumazione è rivolto a sud ?
    ..la washintonia in foto non ha pollonato ma aveva una piantina alla base.

    Il primo anno non l'ho coperta (da inesperto pensavo non fosse necessario...), comunque la zona non è riparata ed è esposta ai 4 punti cardinali. Luce comunque ne ha tutto il giorno.

     
    .
  11. miqui77
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo articolo:

    http://polkhort.ifas.ufl.edu/documents/pub...ed%20Palms1.pdf

    in particolare si dice che una palma che ha preso una gelata potrebbe cacciare le nuove foglie da 4 a 7 mesi più tardi: queste nuove foglie potrebbero essere malconce, ma il fatto che escano fuori indicano che la palma è viva.
    Le prossime foglie che usciranno saranno migliori, ma potrebbe passare almeno un anno prima che inizino ad uscire nuove foglie.

    In conclusione la mia palma (ho visto anche la piccola butia ha le foglie interne rovinate, non tanto quanto la grande) deve aver preso una gelata lo scorso inverno che deve aver compromesso tutta la nuova gettata dell'anno: il fatto però che anche le foglie "secche" siano venute fuori comprova che la palma non è morta. Se l'inverno lo permetterà probabilmente alla prossima estate, incrociando le dita, dovrei vedere le nuove figlie ridotte un po' meglio.

     
    .
  12. mammolino
     
    .

    User deleted


    non fai altro che attendere la prossima estate , magari proteggendola un pò , così vedrai se la teoria è giusta
     
    .
  13. ice.
     
    .

    User deleted


    ho cercato di ripetere il concetto più volte...........dinnanzi abbiamo l'inverno.........quindi sarà più difficile la ripresa la prossima estate.....comunque non resta che aspettare.

    oltretutto x esperienza passata: queste gelate e danni, a lungo tempo non giovano...........
     
    .
  14. miqui77
     
    .

    User deleted


    dipende dall'inverno, se fa -2 come gli anni precedenti agli ultimi due non mi preoccupo, se farà -10 Amen.
     
    .
  15. albertopalm
     
    .

    User deleted


    magari facesse solo -10 (punte) !!!!!!
     
    .
34 replies since 5/10/2011, 20:03   1045 views
  Share  
.