malattia su dattilifere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicola B
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Conoscete questa malattia?

    image
    image

    le palme sono in un giardino che tengo, sono già state disinfettate in precedenza, ..ma non so per cosa..
    di che si tratta??
     
    .
  2. SaBu
     
    .

    User deleted


    Non capisco bene dalla foto cos hanno...
    intendi le striature gialle? :P
     
    .
  3. Nicola B
     
    .

    User deleted


    si, e ogni tanto vedo la stessa cosa in giro su altre macchie di palme..mi dissero che quando fanno così rischiano la corteccia, vero?
    difatti le hanno trattate ma non so di preciso se si tratti di parassiti o di altro
     
    .
  4. SaBu
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non conosco questo problema mi disp :(
     
    .
  5. ice.
     
    .

    User deleted


    ...questo problema quando si è evidenziato? dopo l'inverno? q quanti gradi? dove sono piantumate? si manifesta tutto l'anno o solo in qualche stagione?

    è necessario avere più informazioni, altrimenti potrei solo tirare a indovinare senza alcun senso!
    ciao
     
    .
  6. Nicola B
     
    .

    User deleted


    :huh: pensavo che fosse un problema più noto, per questo ve l'ho buttata li..
    posso dirvi che il problema si è manifestato da 3-4 anni, le foglie gialle rimangono tali per tutto l'hanno; si trovano in un comprensorio di ville sul mare appena fuori Ge; non credo si tratti di un problema di temperature o o di freddo perchè qua difficilmente va sotto i 3-4 gradi d'inverno. Io sono più propenso a pensare ad una malattia da parassiti o funginea; e ripeto che non è un caso isolato! mah
    Ora vedo di informarmi da qualche prof., poi vi saprò dire!
     
    .
  7. ice.
     
    .

    User deleted


    ...ok ora che mi hai detto che sono a genova, posso dirti quel che penso:
    le punte delle foglie, sono appena rovinate a causa del frequente vento della zona, mentre per quanto riguarda il vero problema a cui ti riferisci ( foglie con striature gialle ) ritengo sia una carenza di potassio/magnesio.
    frequente nelle palme della riviera ligure.
     
    .
  8. SaBu
     
    .

    User deleted


    Ciao Nicola B!
    Per caso ti sei informato meglio con dei professori della zona?
    Cosa ti hanno detto?
    E' possibile la carenza di K/Mg?

    Nel caso abbiamo scoperto una nuova specie...
    la Phoenix dactylifera Variegata var. alba/aurea mauahuah :D
    come la Cycas :)

    image

     
    .
7 replies since 7/1/2010, 22:17   607 views
  Share  
.