Cerco freddi banano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danyrave
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo! Mi sono gia presentato nell apposita sezione e son subito arrivato qua a chiedervi dove posso trovare un freddi banano! :B):

    L' ho scoperto per caso solo qualche giorno fà...mentre cercavo info sui miei semi di musa che non germogliano mai...(ma questo è un altro capitolo)
    ho cercato vivaisti qua vicino a Milano e ne ho trovato solo 1....disperso nel nulla...che alla fine ne aveva solo 3 dell anno scorso carbonizzati perchè li ha "dimenticati" in mezzo a un campo a -18 quest inverno (mi chiedo come si faccia..un vivaista <_< )
    mi ha detto che non li ordina piu perchè nessuno li vuole e non piacciono nemmeno a lui :ph34r:

    Quindi per ora mi son portato a casa solo il cartellino del vaso :D

    Se qualcuno ne avesse uno (o anche 2 va bene :P ) da vendere in zona milano me lo faccia sapere, oppure se sapete dove trovarli!!!

    Ho addirittura chiamato 2 volte la wonderplants ma nada...tutti finiti da loro :sick: e quando chiamo nei vivai mi rispondono come se gli stessi chiedendo una pianta divoratrice di uomini! :lol:

    Help :cry:

    ps la mia mail è [email protected]
     
    .
  2. SaBu
     
    .

    User deleted


    Ciao :)

    IO ne ho uno ma non è messo bene mauhauh :D
    Sinceramente non mi ha dato molte soddisfazioni,
    ma se ricaccia e torna bello
    ti avviso volentieri :D

    Ora è cosi: https://gardapalme.forumcommunity.net/?t=37155490 :)
     
    .
  3. danyrave
     
    .

    User deleted


    ciao! sisi avevo gia visto!.....che sfiga e dire che sono banani freddi!!! a che temperatura è stato? giusto per regolarmi...
    ma se prendo una foglia c è modo di fare una talea? o solo per polloni e semi?
     
    .
  4. SaBu
     
    .

    User deleted


    Il bello è che ilFreddi l'ho tenuto per la prima parte dell'inverno
    nel salotto di mia nonna, che non tiene mai i termi accesi :)
    E poi l ho portato in serra fredda!

    Fino a quel momento ha sempre tenuto tutte le foglie
    ma poco prima di portarlo fuori a marzo è successo il disastro!

    No no, con le foglie non è possibile moltiplicarli :P


    Nel loro sito però c è questa frase :)
    www.freddibanani.com/fb%20domande%20ital.htm

    Riproduzione del Freddi Banani:
    In collaborazione con i coltivatori abbiamo elaborato un nuovo metodo di riproduzione per moltiplicare velocemente questo genere di banano.
     
    .
  5. sabal
     
    .

    User deleted


    Io lo ho visto ieri in una serra di Riva del Garda, la serra si trov a S Alessandro ed è della fam :Planchsteiner

    ciao
     
    .
  6. ice.
     
    .

    User deleted


    qui li vendono.....http://www.wonderplants.it/script/pages/site.asp?m1=4088&m2=18377&modId=954&id=49766&L=it

    ciao
     
    .
  7. sabal
     
    .

    User deleted


    A proposito di freddi banano, siamo sicuri che non sia la MUSA JAPONICA di cui se ne vedono diverse piante qui sul lago?? ce le ho anch'io ed in effetti qualche grado sotto zero resistono, sono resistite anche a ques'inverno.

    Il solo problema, per me, è che non amano il terreno che tende al calcareo e qui da me hanno spesso le foglie gialle e bisogna intervenire con solfato di ferro o ferro fogliare.

    Ciao
     
    .
  8. danyrave
     
    .

    User deleted


    si la wonderplants l ho gia chiamata e li avevano finiti tutti in meno di una settimana :(

    riva del garda è lontanino da milano per andare a prendere un bananino...prima vedo se riesco in zona!

    CITAZIONE (sabal @ 2/5/2010, 16:51)
    Io lo ho visto ieri in una serra di Riva del Garda, la serra si trov a S Alessandro ed è della fam :Planchsteiner

    ciao

    in ogni caso sai dirmi qual è di preciso? Ho cercato sul web ma ce ne sono parecchie...cosi li chiamo =)
    grazie
     
    .
  9. sabal
     
    .

    User deleted


    Ho cercato anch'io sulle pagine bianche ma non lo ho trovato. E' una azienda agricola abbastanza grande con serra dove producono fiori piantine da orto ecc.. io vado sempre a comperare qualcosa se ci torno a breve mi faccio dare il numero di telefono.

    ciao
     
    .
  10. danyrave
     
    .

    User deleted


    ok perfetto grazie!

    Nel frattempo mi ha risposto la Wonderplants e mi han detto che a causa delle molte richieste li hanno finiti.. ne rimane solo qualcuno a 20 euro + 15 di spedizione...ma mi chiedo:

    quanto costano normalmente?

    mi hanno detto che è di soli 35cm proprio perchè gli altri li hanno finiti....se lo pianto cosi piccolo quanto potrà diventare entro luglio agosto?
    (con innaffiature regolari ecc)

    grazie!
     
    .
  11. danyrave
     
    .

    User deleted


    Finalmente li ho trovati! e a soli 10 euro a pianta...vaso da 26 e alte circa 60cm!

    Ne ho prese 3 :P

     
    .
  12. SaBu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabal @ 2/5/2010, 20:46)
    A proposito di freddi banano, siamo sicuri che non sia la MUSA JAPONICA di cui se ne vedono diverse piante qui sul lago??

    No Sabal, non dovrebbe essere la Japonica!
    Da quello che avevo letto è comunque Musa (logico è un banano) :)
    però avevano fatto degli incroci per renderlo più resistente al Freddo
    e proprio come Marchio Registrato la varietà si chiama "Freddi Banani"


    CITAZIONE (danyrave @ 5/5/2010, 21:10)
    Finalmente li ho trovati! e a soli 10 euro a pianta...vaso da 26 e alte circa 60cm!

    Ne ho prese 3 :P

    Ma dai! :)
    Sono contento danyrave! :D
    Per curiosità ora però ci devi dire dove li hai trovati mauhuah :lol:
     
    .
  13. danyrave
     
    .

    User deleted


    Ovviamente!

    A Magenta strada ossona 21 zona ovest di milano appena prima di Malpensa, si chiama Zanzottera: tel 02/9794557

    Sarebbe ottimo se qualcun altro comprasse le altre almeno l anno prossimo in caso di bisogno se ne troveranno altre! :lol:

    Pare che l'anno scorso fossero disponibili in mooolti vivai ma quest anno quasi nessuno li ha piu riordinati dato che ne hanno venduti 2 o 3 e ne han buttati via tutti una 15ina almeno..maledetti <_<

    In un vivaio invec e ho trovato altre musa indicate come Musa P...credo foss musa ornata o qualcosa di simile...erano sui 120 cm e costavano sui 15 euro, poi c era un vaso da 80 cm con un banano credo un sikkimens alto 2 metri con un 5-6 polloni a 750 euro!!!


    Secondo voi com è possibile che costi cosi tanto? Visto che a rigor di logica dovrebbe crescere a 2/3 metri nel giro di una stagione? Forse il tronco (aveva diametro 10cm) impiega piu anni a diventare cosi grosso, oppure anche quello impiega una sola stagione? idem per i polloni a fianco..si sviluppano subito o negli anni successivi?

    Non ho ancora avuto esperienze dirette con i banani quindi non sò niente! :blink:
     
    .
  14. luca79z
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaBu @ 6/5/2010, 12:03)
    CITAZIONE (sabal @ 2/5/2010, 20:46)
    A proposito di freddi banano, siamo sicuri che non sia la MUSA JAPONICA di cui se ne vedono diverse piante qui sul lago??

    No Sabal, non dovrebbe essere la Japonica!
    Da quello che avevo letto è comunque Musa (logico è un banano) :)
    però avevano fatto degli incroci per renderlo più resistente al Freddo
    e proprio come Marchio Registrato la varietà si chiama "Freddi Banani"


    CITAZIONE (danyrave @ 5/5/2010, 21:10)
    Finalmente li ho trovati! e a soli 10 euro a pianta...vaso da 26 e alte circa 60cm!

    Ne ho prese 3 :P

    Ma dai! :)
    Sono contento danyrave! :D
    Per curiosità ora però ci devi dire dove li hai trovati mauhuah :lol:

    Invece il freddi banano non è nient'altro che un nome più attraente per chiamare la Musa Basjoo che è il banano comunemente coltivato al Nord. Niente di più niente di meno. Credo che japonica sia un sinonimo.
     
    .
  15. sabal
     
    .

    User deleted


    Si credo anch'io che sia una operazione commerciale.

    Effettivamente le mie banane che mi ha regalato un mio amico sradicandole dal suo campo e che io a mia volta ho regalato ad altri amici sradicandole quasi brutalmente dal mio giardino resistono fino a - 5-6 gradi. Ho notato che se l'inverno si ferma si meno2-3 si salvano anche pezzetti di foglia.

    C'è un bel articolo su VITA IN CAMPAGNA di qualche anno fa che consiglia, nei climi freddi, di sradicarle lasciando un po' di terra attorno alla ceppaia e di ricoverarle in cantina!!!!!

    La primavera dopo si possono rimpiantare e crescono benissimo.

    Credo anch'io che sia la musa bjasioo o japonica.

    ciao
     
    .
20 replies since 30/4/2010, 17:31   1736 views
  Share  
.