aiuto per camaerops

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammolino
     
    .

    User deleted


    mi sono accorto solamente oggi di un grosso problema con le camaerops del mio giardino:

    sotto le trachycarpus ho messo due camaerops che si sono inserite molto bene senza dare nessun tipo di problemi in questi anni , sia alla crescita sia al fogliame molto rigoglioso
    samattina la bella sorpresa : una delle due , su 6 ramificazioni 4 sono morte ! proprio dal centro le foglie si sono tutte seccate ! , l'altra sta mettendo le foglie nuove ma sembrano come mangiate le punte con una colorazione marrone scuro come se fossero state bruciate ...

    ma quello che mi preoccupa di più è quella sottoscala che la si vede nelle foto : avevo postato anche i numerosi e belli fiori gialli che aveva fatto , ma a distanza di una settimana si sono seccati completamente tutti , come se fossero bruciati , senza alcun frutto e peggio ancora mi sono accorto che sta facendo le foglie " troncate alle punte " come le altre due che vi ho descritto sopra !

    ho notato che su tutte le camaerops ( 3 gruppi per un totale di circa 15/16 ramificazioni ) tutti i fiori sono bruciati , di colore marrone scuro ; pensavo che fosse ancora qualche postumo dell'inverno che hafatto disastri , ma credo che non sia così . :(

    secondo voi cosa può essere

    P.S.: come al solito ho dimenticato la macchinetta fotografica , oggi fotografo e poi inserisco delle foto del danno . :cry:

    Edited by mammolino - 2/6/2010, 11:13
     
    .
  2. SaBu
     
    .

    User deleted


    Aspettiamo le foto...
    poi valuteremo :)
     
    .
  3. albertopalm
     
    .

    User deleted


    riguardo i fiori sicuramente sono maschili,ed hanno una vita molto breve.
    mettono in circolo il polline e via!!!
    ciao
     
    .
  4. mammolino
     
    .

    User deleted


    cazzarola , ma noi maschi abbiamo sempre vita breve ! :huh:
    comunque allora se fosse così le avrei tutte maschi ....
    però , ieri c'ho pensato su un pò , ed effettivamente anche negli anni scorsi molti fiori ( ma non tutti ) morivano e qualcuno riusciva a fare qualche ciuffetto di frutti verdi ( come delle grosse olive ) , quest'anno invece niente , anzi ieri ho notato che ci sono 2/3 palline ogni tanto su qualche fiore morto .... mhà ....

    eccovi le foto : nella seconda foto non di distingue molto bene perchè c'è una foresta di foglie che si intreccia , ma vi posso dire che le uniche sane e vegete sono le due dietro contro lo steccato una a dx e l'altra a sx coperta dal fogliame , se notate bene però si può vedere che quelle più avanti hanno le foglie verdi che sbucano dal tronco , mentre le nuove sulla sommità e un pò più sotto sono tute morte ,

    image

    image

    image

    image

    Edited by mammolino - 3/6/2010, 14:02
     
    .
  5. mammolino
     
    .

    User deleted


    allora :
    ho dovuto tagliare 4 fusti della seconda foto , erano completamente marci .... mhà ...

    le altre , invece , sembrano ripartire con la loro forza , oltre alle prime foglie cha hanno fatto mezze bruciate , oggi ci sono delle altre perfettamente sane , staro a vedere cosa succede .

    Approposito , vi chiedo di visionare attentamente le foto : a me non sembrano tutte uguali ...
    osservate il tronco e l'attaccatura delle foglie : nella prima e quarta foto sembrano uguali , anche se la quarta è molto meno pelosa dell'altra , mentre quelle riportate sulla seconda foto sono molto pelose e si nota meno l'attaccatura della foglia , come se fossere delle trachycarpus in miniatura ( anche se so che non lo sono , vista l'enormità vegetativa che hanno alla radice )
     
    .
4 replies since 2/6/2010, 09:30   154 views
  Share  
.