info per trattamento yucca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mammolino
     
    .

    User deleted


    i miei genitori hanno una yucca ( che non so che tipo sia ) di molti anni , alla quale siamo stati costretti a tagliare le rame principali perchè era arrivata ad una altezza di circa 3 metri e una apertura da brivido , quindi difficile da spostare per l'inverno , oltre allo spazio che occupava .
    nonnostante , è molto attiva , ma la stiamo contenendo bassa in forma circolare ottenendo un ottimo risultato alla vista .
    ora mia madre mi chiedeva di informarmi se c'è qualche rimedio per poterla salvaguardare per il futuro , perchè da un pò di tempo alla base del tronco a contatto con la terra si stanno formando dei fori che sembra quasi ci sia qualche parassita che se la stà divorando .
    allora chiedevo a voi se esiste qualcosa di utile per tenerla sempre rigogliosa e se quei fori che presenta sono nella normalità
    inoltre vi chiedo se è neccessario riinvasarla di nuovo dato che oramai credo che di terra non ce ne sia più , oppure se ossiamo lasciarla così ( la riinvasiamo una volta ogni 2 anni , ma ora non troviamo vasi più grandi per accoglierla e quindi saremmo costretti metterla su delle vasche in legno ) .

    le misure del tronco sono le seguenti : diam. nella parte più stretta circa 300 , circonferenza circa 1100

    allego le foto .

    image

    image
     
    .
  2. SaBu
     
    .

    User deleted


    Non ho nessuna yucca quindi non potrei darti un mio giudizio :(
    Per i buchetti non saprei... ma si potrebbe anche escludere un parassita (forse),
    bisognerebbe vedere meglio in primo piano il tipo di buco.

    Per il vaso un'idea/consiglio... perchè non metterla a terra??? :D
     
    .
  3. mammolino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SaBu @ 20/3/2011, 01:38) 
    Per il vaso un'idea/consiglio... perchè non metterla a terra??? :D

    abbiamo già provato con più piante fatte dai steli che abbiamo tagliato , ma questo genere di yucca ( sempre che lo sia ) non resiste al freddo
    Se osservi la foto che ho come avatar , è la stessa pianta , è un figlio di quella che ho postato , ma l'anno scorso mi ha lasciato ... era bellissima ....pazzienza
     
    .
2 replies since 17/3/2011, 17:40   188 views
  Share  
.