butia capitata con foglie seche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. miqui77
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    da circa un mese ho notato che la mia butia capitata piantata ad Agosto (già grande, età approssimativa 15 anni) ha le foglie nuove centrali secche.

    Ho pensato inizialmente fosse dovuto a poca irrigazione visto il periodo, ricontrollandola anche oggi ho notato che la situazione non è migliorata.

    Le altre foglie sono verdi ma mi sembrano un po' "pendendenti".

    Cosa può essere?

    Ho sentito il giardiniere che mi ha consigliato di spruzzargli un funghicida.

     
    .
  2. mammolino
     
    .

    User deleted


    ciao miqui , di dove sei ?

    per capire se magari potrebbe essere " intaccata " da qualche parassita ........ :angry: :angry:
     
    .
  3. miqui77
     
    .

    User deleted


    Sono di Udine.

    Il fatto che comunque le foglie secche stiano uscendo dal cuore indica che comunque la palma è viva?

    Appena posso posto una foto.
     
    .
  4. ice.
     
    .

    User deleted


    ...brutto segno ...quando emette foglie secche......poi muore.....perlomeno questa la mia esperienza su esemplari.

    ha preso freddo lo scorso inverno?
     
    .
  5. miqui77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ice. @ 6/10/2011, 20:22) 
    ...brutto segno ...quando emette foglie secche......poi muore.....perlomeno questa la mia esperienza su esemplari.

    ha preso freddo lo scorso inverno?

    Non lo so, l'ho acquistata ad Agosto... (probabilmente si)
     
    .
  6. ice.
     
    .

    User deleted


    che dimensioni ha?
     
    .
  7. miqui77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ice. @ 6/10/2011, 22:05) 
    che dimensioni ha?

    Di tronco 1 metro circa, hai qualche funghicida da consigliarmi?
     
    .
  8. ice.
     
    .

    User deleted


    viste le dimensioni, qualche speranza c'è....il problema che arriva l'inverno.....quando il cuore ha preso freddo non esiste rimedio.... ne ho perse due leggermente più piccole lo scorso estate......a causa degli inverni precedenti.....una morte lenta.....
     
    .
  9. miqui77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ice. @ 6/10/2011, 23:03) 
    viste le dimensioni, qualche speranza c'è....il problema che arriva l'inverno.....quando il cuore ha preso freddo non esiste rimedio.... ne ho perse due leggermente più piccole lo scorso estate......a causa degli inverni precedenti.....una morte lenta.....

    spero proprio si riprenda, ho letto di diverse butie date per morte (con cuore andato), una soluzione che applicava uno che le recuperava gli faceva fare una cura di Manganese (Mn) e Ferro, ci provo.

    (la butia vicina con tronco di 30-40 cm è perfetta pur avendo preso freddo lo scorso inverno)
     
    .
  10. mammolino
     
    .

    User deleted


    a questo punto , io ti consiglierei di andare da chi te l'ha venduta e chiedere spiegazioni , magari lui stesso sa come agire in merito

    per quanto ne so e quello che vedo dalle mie parti le butie vengono riparate dal freddo , con coperture e tnt , come si fa con le phoenix , per poi riprendere alla grande in primavera

    quelle che ho vicino a casa mia , sono grandi circa come la tue e per l'inverno rivestono il tronco con del tessuto e ci fanno una copertura con un gazebo molto grande , per evitare che prendano neve e ghiaccio .

    secondo me dovresti capire se la tua è stata al coperto o per lo meno abbia avuto qualche riparo per l'inverno , oppure no
     
    .
  11. miqui77
     
    .

    User deleted


    Butia foto interno del cuore secco

    1001958n

    Butia foto del cuore secco dall'esterno

    1001957n

    Butia

    1001956i
     
    .
  12. ice.
     
    .

    User deleted


    100 % freddo, le mie si sono riprese, poi pian piano verso la fine.....la butia non è da pianura padano se non sui laghi...
     
    .
  13. albertopalm
     
    .

    User deleted


    ciao e benvenuto nel forum
    da quello che vedo hai preso la butia sicuramente già con il problema,che penso sia dovuto alle abbondanti precipitazioni avvenute in primavera.
    Anch'io ho avuto lo stesso problema su butia eriosphata,jubaea chilensis e parajubaea torally (poi morta ),oppure in passato trovai sempre in una butia
    delle piccole gallerie che andavano fino al cuore. Certo che anche sè la pianta avesse delle probabilità di cavarsela il momento è il meno propizio.Fai rivalsa al venditore
    che probabilmente (direi sicuramente)non si è accorto,in quanto in zona di Udine ci sono solo "commercianti"
     
    .
  14. miqui77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (albertopalm @ 7/10/2011, 20:52) 
    ciao e benvenuto nel forum
    da quello che vedo hai preso la butia sicuramente già con il problema,che penso sia dovuto alle abbondanti precipitazioni avvenute in primavera.
    Anch'io ho avuto lo stesso problema su butia eriosphata,jubaea chilensis e parajubaea torally (poi morta ),oppure in passato trovai sempre in una butia
    delle piccole gallerie che andavano fino al cuore. Certo che anche sè la pianta avesse delle probabilità di cavarsela il momento è il meno propizio.Fai rivalsa al venditore
    che probabilmente (direi sicuramente)non si è accorto,in quanto in zona di Udine ci sono solo "commercianti"

    Pensi quindi che le foglie del cuore marroni fossero già presenti questo inverno (chiuse all'interno del cuore) e si sono manifestate solo adesso oppure si sono sviluppate adesso in questo stato?

    la cosa strana è che comunque un mese fa quando ho notato la cosa (in realtà non si capiva ancora molto) le foglie erano ancora chiuse e "piccole", mentre adesso sono cresciute (sopratutto quella che si vede + lunga che ha ancora la nervatura un po' verde): se fosse andato il cuore come potrebbero uscire le foglie?

    Un'altra cosa che ho notato è che mi è persa da un giorno all'altro quest'estate (appunto un mese fa quando mi sono accorto del problema) che le foglie verdi si fossero un po' "appassite" (se notate le parti verdi pendono verso il basso invece che verso l'alto) e la cosa era coincisa con un periodo di grande caldo (non pioveva da tanto tempo): l'avevo più associato ad un "colpo di calore".

    Michele

     
    .
  15. miqui77
     
    .

    User deleted


    Ancora una cosa, come funghicida mi conisgliate uno a base di rame?

    Grazie
    michele
     
    .
34 replies since 5/10/2011, 20:03   1045 views
  Share  
.