Palma stroncata dal punteruolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frankie_986
     
    .

    User deleted


    Salve, purtoppo a casa mia in Sicilia abbiamo trovato una bella sorpresa nella nostra palma di casa cioè la palma completamente distrutta dal maledetto punteruolo! Possibile che non ce ne siamo accorti in tempo? Quale rimedio potevamo attuare per salvarla?
     
    .
  2. mammolino
     
    .

    User deleted


    cavolo ! mi spiace ... che tipo di palma era ?
     
    .
  3. frankie_986
     
    .

    User deleted


    Era una phoenix...ora mi tocca rimuoverla e buttarla, il mio paese in Sicilia ormai è completamente infestato dal punteruolo, ormai le palme vive si possono contare sulla punta delle dita, d'ora in poi è meglio che dirò addio alle palme nel mio giardino...
     
    .
  4. mammolino
     
    .

    User deleted


    peccato !
    a chi è appassionato di palme , credo che sia molto difficile dover rinunciare ad averne in giardino
    spero vivamente che non si abbitui al freddo e che quindi possa arrivare anche da noi ...
     
    .
  5. frankie_986
     
    .

    User deleted


    Non credo arrivino in pianura padana dato che il contagio avviene da palma a palma, quindi se una zona è piena di palme e nelle vicinanze ce n'è una infestata credo che in poco tempo contagi le altre. Al nord ad esclusione della Liguria non c'è pericolo di contagio dato che le palme phoenix sono una rarità in pianura padana quindi non è che non sopporti il freddo è il fatto che non ha motivo per arrivare in quelle zone. Penso che anche sul Garda stentino ad arrivare...
     
    .
  6. mammolino
     
    .

    User deleted


    speriamo sia come dici tu .....
     
    .
5 replies since 12/9/2012, 18:39   127 views
  Share  
.