Syagrus Romanzoffiana e strelizie augusta e reginae

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tom82
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti gli appassionati di palme, sono Tommaso e mi sono appena iscritto, ho un appartamento con giardino a Sirmione colombare, dove vorrei mettere a dimora esposta a sud una syagrus romanzoffiana sp. Santa Catarina di circa 180/200 cm.
    Che ne dite vale la pena? Qualcuno ha provato in una zona con clima simile?
    Inoltre ho comprato 2 strelizie una augusta e una regina. Il vivaista mi disse che vicino al lago resistono, quindi le ho già messe a terra ma è il primo inverno. Voi avete esperienze al riguardo?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.
     
    .
  2. Asterix75
     
    .

    User deleted


    Ciao! Le Syagrus varietà Santa Catarina sono più resistenti al freddo rispetto alle “normali”.... perciò vai tranquillo che sul lago non avrai alcun problema! 😃 io in Versilia ne ho 3 “normali” e crescano alla grande! Mi piacerebbe mettere anche una Santa Catarina... la sto cercando ma non riesco a trovarla... mi puoi per favore dire dove l’hai trovata tu...???? Grazie
     
    .
  3. Tom82
     
    .

    User deleted


    Ciao Asterix, grazie della risposta e dell'interessamento, bella la versilia, li però il clima è più mite penso.
    Io le syagrus r. Santa Catarina le ho prese sul sito mypalmshop, devo dire che il servizio è stato buono, solo un po' di ritardo nella consegna, ma dell'ordine di qualche giorno. Ma è molto diversa dalla normale romanzoffiana?
     
    .
  4. Asterix75
     
    .

    User deleted


    Beh, si... ha il tronco più grosso, fogliame più folto e sembrerebbe che sopporti temperature più basse...! Se tu la metti a dimora riparata da Tramontana e Grecale... vai alla grande!!!! La sto cercando, ma qui in Italia non riesco a trovarla 😔. Ho provato anche io ad ordinare su mypalmshop... ma le spese di spedizione sono di 300€ (la palma 189€)... totale quasi 500€!!! Mi piacerebbe vederla prima di spendere questa cifra e non comprarla ad occhi chiusi! Mi potresti inviare una foto di quella tua? (Se non ti scoccia...) 😃
    ti lascio la mail: [email protected]

    P.s. Comunque se posso darti un consiglio, il primo inverno chiudi le foglie e coprile con un tessuto non tessuto... di certo ci vorrà un paio di anni prima che si adatti al nuovo clima... non ti scoraggiare se la vedi un pó deperita...!
     
    .
  5. Tom82
     
    .

    User deleted


    addirittura! Non pensavo che costassero così tanto le spese per quella più grande, comunque ok appena posso te la mando, però non si capisce tanto perché è piccola, non ha il tronco formato, poi gli hanno tagliato le fronde per il trasporto.
    Seguirò il consiglio, pare che qui non se ne vedono di queste palme, ci sono le solite p. Canariensis e w. Robusta.
    Comunque terrò aggiornato sulla situazione, in modo che chi si trova in una condizione climatica simile sa cosa aspettarsi.
     
    .
  6. Asterix75
     
    .

    User deleted


    Le trovi man mano che scendi al Sud... comunque di Santa Catarina non se ne trova in Italia e se ci sono, i vivai manco sanno cosa hanno! Tienici aggiornato... :-)
     
    .
  7. Tom82
     
    .

    User deleted


    Ultime domande per favore,
    Per iniziare a vedere il tronco quanto impiega? E comunque, quante foglie dovrebbe emettere l'anno?
    Grazie
     
    .
  8. Asterix3
     
    .

    User deleted


    Mah senti, quella che hai tu è molto giovane...! Ci vorranno 5/7 anni almeno per vedere i primi segni di tronco! Spesso quello che vedi nelle piante giovani sono solo foglie una sopra l’altra... per vedere il vero tronco ci vogliono un pó di anni... ;-)
     
    .
  9. Tom82
     
    .

    User deleted


    Grazie Asterix, si in effetti è giovane, però pensavo un po prima.
     
    .
8 replies since 1/12/2017, 18:15   431 views
  Share  
.